Che cos'è Slow Fiber
Slow Fiber è una rete di aziende tessili che vuole rappresentare un cambiamento positivo attraverso un processo di produzione sostenibile, dimostrando che è possibile creare prodotti tessili che siano belli, buoni, sani, giusti, puliti e durevoli.
Verso un'industria tessile più responsabile
L'obiettivo
Slow Fiber si pone come obiettivo il cambiamento produttivo e culturale nel settore tessile, rendendo tutta la filiera più sostenibile e promuovendo un consumo più consapevole e responsabile.
Vogliamo promuovere un modello di produzione e di business basato su un prodotto tessile che sia:
Bello
Cangioli 1859 è una realtà creativa, molto attenta a creare un prodotto che sia bello. Le collezioni e le iconiche Color Card sono il frutto di un lavoro di ricerca costante, che è alla base di tutto il nostro processo creativo.
Buono
Buono è il modello industriale e produttivo che, con impegno e costanza, stiamo cercando di costruire e migliorare sempre di più: scegliendo e promuovendo fornitori e partner che condividono i medesimi valori di filiera e valorizzando il territorio a cui siamo profondamente legati.
Sano
Sano è il prodotto che, grazie alle rigorose metodologie di gestione, test e analisi adottate, è sempre più sicuro per l’ambiente, per chi lo tratta e chi lo utilizza. È proprio per questo che dal 2018 abbiamo implementato il protocollo di gestione chimica, ZDHC compliant, di 4Sustainability. Attraverso questo percorso, oggi il 97 % dei prodotti chimici che usiamo sono in classe A.
Giusto
Le persone sono il cuore pulsante della nostra filiera. Per questo definiamo giusto il prodotto realizzato in un contesto sereno e sicuro per i lavoratori. È per noi fondamentale che ogni individuo abbia la possibilità di ricevere una formazione adeguata e di crescere professionalmente, all’interno di un programma di welfare strutturato insieme ai membri del nostro team.
Pulito
Abbiamo abbracciato il potere dell’efficienza nelle nostre procedure, proprio per ottenere un prodotto pulito. Grazie al nostro impegno per le energie rinnovabili, tutte le nostre strutture sono ora alimentate al 100% da energia rinnovabile, di cui il 30% è autoprodotto.
Durevole
Vogliamo offrire un prodotto che sia durevole, per questo selezioniamo con attenzione materiali di eccellenza e, nel nostro laboratorio interno, eseguiamo ogni anno più di 30.000 test di qualità, al fine di misurare in modo oggettivo le prestazioni dei nostri tessuti e di capire quanto un articolo sia adatto ad un uso specifico.
Altre iniziative per migliorare il nostro impatto
Qualche domanda a proposito di Slow Fiber?
Se desideri avere maggiori dettagli sul progetto Slow FIber, puoi contattarci attraverso il modulo dedicato!
Sustainability is no fantasy.
I valori al centro della nostra strategia: le persone e l’ambiente.