Tutti parlano di sostenibilità.
Vogliamo parlarne ancora di più.

L’attenzione all’ambiente è per Cangioli un impegno quotidiano, che si traduce nella ricerca e nella progettazione di processi produttivi a ridotto impatto sull’ambiente e sulle persone.

Our source is
Mother Earth

Poniamo la massima attenzione nella selezione delle materie prime, nell’uso di materiali riciclati, nella riduzione dell’impatto ambientale e nella sicurezza dei nostri team. Queste sono le otto certificazioni internazionali che attestano la volontà e l’impegno che ci mettiamo.

Better Cotton Initiative

È il più grande programma al mondo per la sostenibilità della produzione di cotone, volto a ridurre lo stress ambientale e a promuovere il benessere delle comunità agricole.

chemical management 4sustainability

Il protocollo internazionale per la gestione delle materie prime e la riduzione delle sostanze chimiche nei processi di produzione.

Global Recycled Standard

Certifica i prodotti ottenuti da materiali e attività produttive riciclate. Valorizza i prodotti realizzati con materiali riciclati, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della catena produttiva.

GOTS

Il GOTS è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come il cotone biologico o la lana biologica.

OCS

L’OCS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale che convalida il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili e garantisce la tracciabilità lungo tutta la catena di produzione di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.

RCS

Con questo standard, Textile Exchange intende valorizzare l’uso di materiali riciclati per promuovere un modello di produzione e consumo sostenibile che mira a ridurre il consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia).

RWS

Gli obiettivi del RWS sono di fornire all’industria uno strumento per riconoscere le migliori pratiche degli allevatori, assicurando che la lana provenga da aziende che hanno un approccio innovativo alla gestione della loro terra, praticando il rispetto olistico del benessere degli animali e rispettano le Cinque Libertà del benessere animale.

European Flax

La carta EUROPEAN FLAX®, firmata da tutti i produttori di lino, garantisce un’agricoltura locale che rispetta l’ambiente e si impegna a: zero irrigazione, zero OGM e zero rifiuti. L’estrazione delle fibre è al 100% meccanica, il che significa che nel processo non si usano sostanze chimiche.

Perchè?!

Siamo fermamente convinti che senza un pianeta sano e senza la dignità delle persone che su questo pianeta ci vivono, non vi sia possibilità di futuro, né di sviluppo. Per questo il nostro impegno non si ferma al solo conseguimento di una certificazione.

01
/04

E come?!?

Abbiamo sviluppato un percorso di integrazione tra strategie di sostenibilità ed esigenze di business, attuando una serie di azioni concrete e progetti credibili.

Valore delle Persone

Al centro della filiera ci sono le persone che realizzano i nostri tessuti. Ci impegniamo perché ogni membro del team abbia la possibilità di essere formato e di crescere professionalmente. In un ambiente sano e sicuro.

Valore delle Persone

Energie pulite

Abbiamo imparato che usare solo energie rinnovabili è solo questione di volontà. Noi ci siamo riusciti in tutte le nostre strutture: uffici, rifinizione, orditura e tessitura sono ora alimentati al 100% con energia pulita di cui il 30% autoprodotta.

Energie pulite

Efficienza energetica

Continuiamo a cercare nuovi modi per aumentare il risparmio di acqua ed energia. Nel finissaggio e tintura abbiamo installato sofisticati sensori e dispositivi di controllo, che ci permettono di risparmiare circa 30 milioni di litri d’acqua all’anno.

Efficienza energetica

Controllo dei prodotti chimici

Grazie alle rigorose metodologie di gestione, test e analisi adottate, i prodotti che impieghiamo sono sempre più sicuri per l’ambiente, per chi tratta i nostri prodotti e per chi li usa. Dal 2018 abbiamo implementato il protocollo di gestione chimica (ZDHC compliant) 4Sustainability.

Controllo dei prodotti chimici

Risparmio termico

Valorizzare le risorse è essenziale per ridurre l’impatto. Ci impegniamo a sfruttare al massimo l’energia termica che produciamo investendo in macchine in grado di recuperare il calore, permettendoci così di produrre di più consumando meno.

Risparmio termico

Risparmio idrico

Abbiamo agito sui metodi di produzione per ottenere un risparmio di acqua attorno all’8%. Nel 2020 abbiamo investito nello sviluppo di una tecnologia di ultima generazione per ridurre il consumo di acqua nel processo di tintura.

Risparmio idrico

01
/03

Risparmio energetico

Riduzione delle emissioni di CO2 pari a 690 tonnellate, che corrispondono a:

01
/03
Emissioni di CO2 provenienti dal consumo energetico di 79,6 case in un anno.
Emissioni di gas a effetto serra evitate grazie a 33,5 camion di rifiuti riciclati invece che messi in discarica.
Emissioni di gas serra derivanti da 2.755.736 Km percorsi da un veicolo privato medio.
01

Risparmio idrico

15447 mc  di acqua calda risparmiati che corrispondono a:

01
/03
150.000 docce calde medie.
217.000 cicli in lavatrice.
Il consumo medio di acqua di una famiglia di 4 persone in 40 anni.
01

Risparmio di gas

Riduzione dell’emissione di CO2 pari a 42 tonnellate, che corrisponde a:

01
/03
Emissioni di gas a effetto serra evitate da 1.788 sacchi di rifiuti riciclati invece che messi in discarica.
Emissioni di gas a effetto serra derivanti da 167.838 Km percorsi da un veicolo privato medio.
Emissioni di CO2 derivanti da 5.360.037 smartphone caricati.
01

Le nostre iniziative di Sostenibilità.

Siamo impegnati nella sostenibilità in ogni modo possibile. Oltre ai rigidi protocolli che ci permettono di ottenere le nostre 8 certificazioni, siamo in prima linea nel prendere parte a numerosi progetti di sostenibilità.

ZDHC - Roadmap to zero

Il nostro percorso verso prodotti chimici a impatto zero. Per un pianeta più pulito. Per un futuro migliore.

ZDHC - Roadmap to zero

Slow Fiber

Nel 2023 siamo entrati a far parte di Slow Fiber: una rete di aziende tessili che vuole rappresentare un cambiamento positivo attraverso un processo produttivo sostenibile basato su prodotti belli, buoni, sani, giusti, puliti e durevoli.

Slow Fiber

4sustainability Programs

Abbiamo adottato i protocolli 4sustainability 4s CHEM e 4s PEOPLE per intraprendere iniziative volte a migliorare il nostro impatto ambientale e promuovere il benessere delle persone all’interno dell’azienda.

4sustainability Programs

Qual è il vantaggio per te?

Per poter etichettare i tuoi capi, tutte le fasi della produzione devono essere certificate.
Possiamo aiutarti a capirci di più con la nostra guida.

Editoriali

Leggi tutti gli editoriali sulle nostre iniziative e tips legate alla Sostenibilità Tessile

#Sostenibilità

Più lana per un fashion system più sostenibile.

Perchè scegliere fibre di lana sostenibile
10 Ottobre 2022

Nella corsa all’oro dei brand per trovare soluzioni sostenibili, esiste già una fibra che risponde a molte delle esigenze di sostenibilità della Fashion industry: la lana. 100% naturale, rinnovabile e biodegradabile.

#Sostenibilità

Design circolare: le 5 fasi del Life Cycle Assessment.

10 Dicembre 2022

Nel mondo della moda e del lusso si punta sempre di più alla sostenibilità, ormai parte integrante della rinnovata strategia di business. Essere sostenibili, oggi, è una questione di numeri, percentuali e dati. Si tratta di valutazioni scientifiche degli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita di un prodotto, chiamate anche “Life Cycle Assessment”.

#Sostenibilità

La nostra esperienza come testimonial a Impact Day 2022 by ZDHC

Intervista al CEO Vincenzo Cangioli
20 Giugno 2022

La nostra esperienza come azienda testimonial all’Impact Day 2022: l’evento annuale che si tiene ad Amsterndam per presentare i risultati della strategia ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals e definire le strategie di sostenibilità future.