La storia della nostra Collezione Fall Winter 24.25
Quest’anno ci siamo misurati con una sfida audace: creare una collezione composta principalmente da neri, grigi e blu.
La storia che ha dato vita a questa collezione unica nel suo genere ve la raccontano Lorenzo e Alessandro, rispettivamente Sales Area Manager e Product Designer, in questa video intervista fatta per raccontare il dietro le quinte del nostro lavoro.
Leggi tutta l'intervista
Come siete riusciti a collegare il concetto di luce a un'intera collezione?
L: Per il progetto della collezione Autunno-Inverno 24.25 siamo partiti dall’idea di utilizzare un contrasto tra materia e luce. Abbiamo utilizzato e incorporato la luce in una certa misura in tutta la collezione.
In ogni famiglia la luce è presente attraverso una varietà di tecniche, tra cui spalmature, lamine e l’uso del filo di lurex in vari modi.
Nella Color Card Matter of Light abbiamo utilizzato quattro diversi tipi di materiali che ci hanno permesso di trasmettere questo contrasto tra luce e materia, che è l’elemento chiave di questa collezione.
A: Abbiamo utilizzato materiali in grado di evocare sensazioni, sia tattili che visive, che richiamano in modo diretto il concept della collezione.
Come avete strutturato la collezione e, di conseguenza, anche la Color Card FW 24.25?
L: La prima parte della Color Card è un riassunto delle famiglie presenti nella collezione. C’è una prima sezione di colori più neutri con un tocco di rosso. Questa prima parte è in qualche modo una continuazione della precedente stagione estiva. In questa famiglia sono presenti soprattutto tessuti in cotone o misto lino.
La seconda parte, invece, è quella più romantica, femminile e fluida. Anche in questa parte troviamo una significativa presenza di colore.
Le altre tre famiglie sono il cuore pulsante della collezione, dove troviamo i grigi, con l’essenziale presenza dei melange, la parte nera elegante e pulita, sartoriale, e l’ultima dei blu, divisa in una sezione jeans più sportiva e una sempre più pulita e sartoriale.
Qual è il tratto distintivo di questa collezione?
A: La caratteristica più importante di questa collezione è la quasi totale assenza di disegno, come eravamo soliti fare nelle stagioni passate. Al loro posto c’è la luce, in tutte le sue varianti, e l’uso dell’effetto melange, sia in tinto filo che nelle tecniche di tinto pezza.
L: Siamo ampiamente riconosciuti per il colore e i motivi. Realizzare una parte significativa della collezione in blu e grigio è stato un grande cambiamento.
A: Certamente, è qualcosa che ti dà un segnale e ti dice: “Forse è giusto andare in quella direzione”.
Matter of Light
Vuoi dare un’occhiata più da vicino alla collezione FW 24.25, richiedere dei campioni o una copia della Color Card Matter of Light?