In occasione dell’evento fieristico Première Vision Paris SS 25, è stato presentato il PV Color Book, un’opera editoriale dedicata alle riflessioni sul colore e le sue recenti evoluzioni nel mondo della moda. Tra le sue pagine, è stata inserita un’esclusiva intervista a Sabina Cangioli, in cui racconta il profondo lavoro di ricerca che si cela dietro al suo ruolo di Color Specialist.

Puoi parlarci della tua esperienza nell'industria tessile e dell'importanza di lavorare per l'azienda di famiglia Cangioli, che ora stai dirigendo?

La mia passione per la moda ha sempre guidato il mio percorso professionale, dal liceo fino all’Istituto di moda Polimoda di Firenze. In quei giorni la mia esperienza professionale era limitata e avrei voluto averne di più. Ma il mio cognome familiare è stato un ostacolo, poiché altre aziende tessili erano riluttanti ad assumere la figlia di un concorrente.

Oggi, come prima donna della famiglia ad aver guidato l’azienda in cinque generazioni, sono molto consapevole della responsabilità che questo lavoro comporta.

Quali grandi cambiamenti hai visto durante il tuo tempo alla Cangioli?

Mio fratello Vincenzo ed io abbiamo iniziato a lavorare nella fabbrica all’inizio degli anni ’90. Era un periodo di notevoli cambiamenti, specialmente per quanto riguarda le nostre collezioni. Le fabbriche di Prato erano tradizionalmente specializzate nella lana cardata, quindi ogni anno producevamo una singola collezione di tessuti per cappotti. Oggi, sviluppiamo due collezioni “total look”, a cui aggiungiamo diverse capsule durante l’anno.

La nostra fabbrica è stata una delle prime ad aprire a Prato ed è ora dotata di un laboratorio interno accreditato e di un servizio di ispezione tessile fornito da Co.de.tex. La nostra principale trasformazione negli ultimi anni è stata attorno alla modernizzazione, insieme al eco-design. Gli investimenti che abbiamo fatto hanno potenziato le nostre prestazioni nel rispetto dell’ambiente e del benessere dei nostri dipendenti, grazie a macchine orientate sia al potenziale creativo che alla sostenibilità.

Quali sono alcune delle fonti di ispirazione per le tue collezioni?

Le mie ispirazioni vanno oltre il mondo della moda. Sono particolarmente appassionata di fotografia e traggo ispirazione dai libri d’arte, architettura e design d’interni che trovo nei mercatini durante i viaggi di ricerca.

Anche i libri di cucina sono una grande fonte di ispirazione, con tutti quei colori del cibo. C’è una sensualità e una texture in quelle composizioni che mi ricordano i tessuti.

Come crei le tue gamme di colori?

Ogni stagione, Cangioli sviluppa una gamma di colori interna, che trasformiamo in un libro e consegniamo ai nostri clienti come oggetto da collezione. Esprime il tema della stagione, con un design che racconta una storia e mette in mostra i colori. La creazione della gamma di colori è un vero e proprio sforzo di squadra interno, che coinvolge sia il mio studio creativo che i nostri grafici.

Diverse prospettive sono importanti per me e cerco pareri da persone di diverse generazioni per ampliare e arricchire le nostre fonti di ispirazione. Una sensibilità femminile è particolarmente evidente a Cangioli, poiché l’intero team dei colori è composto da donne.

Una volta creata la gamma di colori, come viene elaborata la collezione? Come combini materiali e colori?

All’inizio della stagione, definiamo la gamma di colori e contemporaneamente sviluppiamo tutti i campioni in ecru. Poi lavoriamo sulle combinazioni creando gruppi e famiglie, dando a ciascun tema le sue armonie. Proprio come un nome identifica una persona, per me un tessuto prende vita quando gli assegno un colore.

Il processo è abbastanza chiaro e istintivo. Sono attenta alla funzione di ciascun tessuto, in particolare alla loro capacità di lavorare con un corpo, un viso. Naturalmente, siamo anche consapevoli delle esigenze commerciali e proponiamo temi progettati per facilitare sia le vendite che gli usi.

In che modo l'eco-design influenza le tue scelte di colore? È un vincolo nel tuo processo di design o uno stimolo creativo?

È una sfida che ci motiva e ci ispira. Accanto alle nostre tecniche eco-innovative, sviluppiamo anche palette che trasmettono un senso di naturalezza. Il potere del colore ci permette di collegare le tonalità a sensazioni specifiche, come energizzanti o rilassanti.

Oggi c’è una forte richiesta di gamme di colori che si basano meno sull’artificiale, ispirate al mondo naturale, come i verdi delle piante e le tonalità delle fibre naturali. Questo interesse esprime il desiderio di una zona comfort, il desiderio di un futuro luminoso e rassicurante.

Qual è stato il ruolo della sostenibilità nello sviluppo delle vostre collezioni?

Bilanciare la creatività della moda con la protezione dell’ambiente non è impresa facile. Tuttavia, come parte di un gruppo verticale con operazioni che vanno dalla tessitura alla finitura, Cangioli ha sempre prestato molta attenzione all’ambiente. Per quanto riguarda l’impatto del sito produttivo, la nostra fabbrica è dotata di una centrale fotovoltaica e siamo orgogliosi di aver risparmiato circa 100 milioni di litri d’acqua nel 2019, ad esempio.

Quasi il 100% dei prodotti chimici che utilizziamo nello stabilimento di finitura è certificato ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) Livello 3. Siamo certificati GRS OCS RCS RWS; European Flax e GOTS.

Per quanto riguarda le materie prime, nel 2023 il 60% dei nostri filati e delle nostre materie prime erano certificati, sostenibili e biologici.

Come sono evoluti i colori delle vostre gamme negli ultimi anni?

Ogni stagione, prima di creare una nuova gamma, confrontiamo le gamme delle ultime due stagioni e le studiamo tonalità per tonalità. Questo approccio ci aiuta a visualizzare come si stanno evolvendo i colori.

E per SS25, posso vedere che i colori stanno diventando sempre più sbiancati. Vediamo anche tutte le tonalità sature perdere la loro intensità, diventando più sporche o più oscure. I colori sono meno luminosi, più armoniosi. Si avvicinano sempre di più alle tonalità terrose e argillose, e sono decisamente più tonali.

Hai notato cambiamenti nell'approccio dei tuoi clienti al colore?

Cangioli è ben noto per le sue gamme di colori. Per AW24–25, abbiamo corso un rischio insolito: abbiamo presentato il 50% della collezione in nero, con solo pochi tocchi di colore.

Contrariamente a tutte le aspettative, la collezione è stata molto ben accolta. Penso che i clienti fossero pronti per questa assenza di colore. Perché quell’assenza ha permesso al materiale di venire in primo piano, richiedendo un livello di qualità più elevato e una maggiore elaborazione di texture e rilievi.

Questa decisione ci ha permesso di concentrarci sull’essenza del tessuto. Quindi il nero funzionava più come un effetto ombra, permettendo al materiale di essere messo in mostra, con un focus sulle tecniche di tessitura.

Quali colori pensi siano importanti per SS25?

Pensiamo che i blu siano molto importanti per la prossima stagione. Si stanno allontanando dalla loro associazione tradizionale con lo sport e emergono come colori legati a un vocabolario tecnologico.

Oggi, il blu evoca l’IA, crea una sensazione di infinito. Vediamo anche la riemersione in sprazzi di colore dell’argento, dei grigi/verdi invisibili e dei gialli. Ma queste tonalità hanno un aspetto quasi invecchiato, sono più pastello, più morbide, più calme e meno intense.

Ci sono delle combinazioni di materiali/colori che ritieni sarebbero nuove e interessanti da sviluppare per SS25?

Lino, cotone, canapa, con filati irregolari e bourette, in tonalità naturali e verdi, indicando la necessità di creare visuali con una qualità naturale, colori che evocano il mondo naturale.

Tonalità calme e pulite in verde-grigio e tonalità argentate per fibre cellulose e rigenerate con un basso impatto ambientale.

Quali significati attribuisci ai 4 colori chiave nella gamma SS25 di Première Vision?

N. 17 Milky Yellow: Un bianco cremoso, che ispira morbidezza per pezzi quotidiani, mi ricorda la panna cotta, il famoso dolce italiano.

N. 12 Raw Sugar: Un colore rassicurante che mi fa pensare alla terra o a un dolce al caramello, come i profiteroles.

N. 19 Fuchsia Shadow: È il colore più sensuale della gamma, simile alla marmellata di lamponi, elegante e lussuoso.

N. 26 Turquoise Enzyme: Come un delizioso macaroon, è l’accento di questa gamma. Una combinazione opaco-lucida per lavorare con materiali in volumi sorprendenti.

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